Corso di Addetto alle Vendite

Il corso di Addetto alle Vendite forma figure professionali in grado di

  • assistere i clienti nel momento dell’acquisto memorizzando e tenendo in considerazione le loro esigenze
  • applicare le tecniche di vendita,  rispettare la contrattualistica e applicare la disciplina fiscale;
  • utilizzare le tecniche di visual merchandising dei prodotti negli spazi espositivi e di vetrina valorizzando gli aspetti accattivanti;
  • mantenere le scorte ai livelli prefissati intervenendo con gli addetti per gli acquisti;

In relazione al ruolo previsto, il corso trasferisce le conoscenze, le abilità e gli strumenti atti a riconoscere le tendenze di mercato utilizzabili per intervenire in maniera mirata, oltre che efficace, sulle promozioni di vendita di un prodotto/servizio.
L’operatore ai servizi di vendita è un profilo lavorativo che non va mai in crisi. E’ cambiato nel tempo diventando più complesso e completo, e necessita di sempre maggior professionalità e conoscenze. Il punto di forza del corso è proprio quello di stare al passo con i cambiamenti del settore, aiutando l’allievo a capire quali sono le proprie potenzialità e caratteristiche da spendere nel mondo multiforme e stimolante delle vendite.

Laboratorio e aspetti innovativi

Laboratorio Addetto alle Vendite

È a disposizione un Laboratorio polifunzionale per vetrinistica, comunicazione, accoglienza, marketing. Dotato di casse per il pagamento, software gestionale di magazzino

Lavoriamo sulle principali categorie merceologiche: abbigliamento, calzature, occhialeria

Laboratorio ICT per la creazione di materiale pubblicitario e di vendita (brochure, volantini, siti web)

Metodologia: classe capovolta (in classe si affrontano problemi concreti con l’aiuto del docente), giochi di ruolo, partecipazione attiva ad eventi con attività di promozione e vendita, visite didattiche in aziende (come per esempio Benetton), uso di strumenti multimediali (video, social) per il corso di comunicazione.

Attività a classi riunite per la creazione di veri e propri negozi in cui i ruoli vengono assegnati in base alle classi di appartenenza. Le terze si occupano dell’organizzazione, coordinando le attività di prime e seconde, in funzione del loro livello di competenza.

Visita il nostro laboratorio con un tour a 360°. inizia il tour

COORDINATRICE

MARIA TERESA TONIETTO

“Ecco da cosa si vede il buon commerciante. Ti fa comprare quello che lui vuol vendere.”

Commerciale Logistica Relazionecon il cliente Vetrinistica Tecnologia UfficioCommerciale Comunicare E-commerce Dinamicità Social Creatività

Sbocchi / Placement

Bilanciamento maschi / femmine è 40%-60%. Il tema si spiega anche per la presenza di una componente di logistica che viene insegnata e che può quindi offrire sbocchi come magazziniere.

Proseguimento studi: circa un 20% prosegue gli studi per il conseguimento del diploma professionale di stato con indirizzo commerciale.