Corso di Operatore Turistico

L’Operatore ai servizi di promozione e accoglienza ha familiarità con i metodi e le tecniche di promozione e accoglienza turistica. E’ in grado di individuare le principali caratteristiche geografiche, storiche, artistiche, enogastronomiche, culturali del territorio per la realizzazione di prodotti/servizi turistici, supportandone la pianificazione, la promozione e la commercializzazione.

Opera e collabora nell’area della multimedialità e dei social attraverso il web. Analizza le tendenze di mercato e cura l’elaborazione di prodotti/servizi turistici mediante l’utilizzo delle I.C.T. (Information and Communication Technologies). Applica le tecniche di marketing e sa destreggiarsi con professionalità nella relazione con il cliente, l’accoglienza e la comunicazione. Ha una buona capacità di rapportarsi e comunicare con le persone anche in lingua straniera. Ha spirito di iniziativa e sa ricercare, organizzare e proporre informazioni riguardanti i vari aspetti culturali del territorio in cui opera.

Laboratorio e aspetti innovativi

Operatore Turistico

Il laboratorio più importante è il territorio stesso. Con scadenza mensile l’allievo esce dalla scuola per conoscere, fare esperienza, visitare luoghi, mettersi alla prova. L’abilità di comunicare, informare, presentare, fare animazione, organizzare si impara nel Laboratorio di promozione e accoglienza. Ampio spazio viene dato all’utilizzo delle tecnologie informatiche di comunicazione (e mail, siti web, social network) nel laboratorio di informatica con 24 postazioni e connessione Internet.

La realtà aumentata entra nel laboratorio di informatica e promozione, attraverso l’utilizzo di visori 3D, mappe interattive e lezioni didattiche sperimentali. L’apprendimento della lingua straniera è intuitivo ed esperenziale grazie all’approccio interdisciplinare (CLIL) che combina l’insegnamento delle materie professionali con quello della lingua straniera.

COORDINATRICE

MARIA TERESA TONIETTO

“Lavorare nel turismo: opportunità, passione, tradizione, innovazione e ambiente.”

Turistico Enogastronomia Accoglienza Cultura delterritorio Comunicazione Prodotti Tipici Promozione Web Lingue Straniere TurismoEsperenziale Arte Passione

Sbocchi / Placement

Animatore turistico, hostess e steward di terra, operatore agenzia viaggi, operatore in strutture ricettive.