Percorso di conoscenza del mondo aziendale per i nostri allievi del corso autoriparazione

Attività pratica insieme alle Officine Mazzarolo per capire come lavorare in gruppo e valorizzare le proprie competenze

FONTE (TV) – FEBBRAIO 2024 – Gli allievi della nostra scuola sempre più in contatto con le aziende del territorio. Obiettivo: integrare le competenze scolastiche attraverso la conoscenza del mondo aziendale con osservazioni e prove pratiche. E’ recente l’esperienza delle classi terze del corso autoriparazione con le Officine Mazzarolo di Fonte. Tre mattinate tra dicembre e gennaio con lo scopo di illustrare loro le diverse opportunità e i vantaggi di lavorare in un ambiente multisettoriale come quello dell’auto, dei mezzi pesanti e dei mezzi agricoli, attività di cui si occupano le Officine Mazzarolo.

«Abbiamo parlato dell’importanza di come comportarsi in un ambiente di lavoro, del valore delle cose che ci si trova a gestire e del lavoro in gruppo. Tutti elementi essenziali per chi si affaccerà a breve al mondo del lavoro», afferma Alberto Ballotta, responsabile marketing di Mazzarolo. «Abbiamo consigliato agli studenti di non abbandonare il settore automotive perdendo così le competenze acquisite, ipotizzando un percorso nella nostra azienda che offre certezza in termini di posto di lavoro, un percorso di crescita e un’equa retribuzione».

Un altro momento dell’incontro con gli studenti è stato condotto da Luca Mazzarolo, tecnico altamente specializzato nelle diagnosi, per illustrare la teoria riguardante i mezzi pesanti, le differenze rispetto alle autovetture e per eseguire in tempo reale il checkup di controllo di un mezzo Iveco. «Momento molto coinvolgente per i ragazzi che hanno apprezzato e fatto molte domande», precisa Luca Mazzarolo.

In un’altra giornata nel piazzale della scuola i titolari delle officine hanno portato un mezzo Renault Trucks. «Anche qui l’entusiasmo dei ragazzi è stato evidente», affermano Luca e Matteo Mazzarolo, «perché hanno visto e toccato con mano le caratteristiche di un mezzo di questo tipo. Abbiamo tra l’altro effettuato un test di controllo via internet per verificare lo stato di salute del mezzo ed esplorato le diverse parti, dalla cabina al motore».

«Ringrazio per la disponibilità i titolari della Mazzarolo», sottolinea il direttore Andrea Mangano. «Desideriamo che i nostri ragazzi si impegnino al meglio in questo tipo di lezioni di impresa formativa simulata. Sappiamo infatti che i datori di lavoro sono sempre più alla ricerca di candidati con esperienza pratica e competenze immediatamente spendibili. Le prove pratiche aiutano gli studenti a sviluppare queste competenze, rendendoli più competitivi nel mercato del lavoro».

A conclusione di questo percorso, lo scorso 24 gennaio gli studenti hanno partecipato ad un gioco chiamato “Marshmallow Challenge”. Organizzati in gruppi, l’obiettivo del gioco è stato quello di costruire una struttura più alta possibile in 20 minuti facendo uso di 20 spaghetti, 1 metro di scotch, 1 metro di spago ed 1 marshmallow che doveva essere posizionato in cima per verificarne la solidità. Obiettivo del gioco: favorire il lavoro in team, l’ascolto, la condivisione ed il portare a casa il risultato sotto pressione. Dopo la proclamazione del gruppo vincitore, agli studenti è stato consegnato l’attestato di partecipazione alla presenza del direttore Andrea Mangano, del prof. Carlo Serraglio, di Matteo Mazzarolo ed Alberto Ballotta.