The Brave Art – ed. 2024

Dopo la felice esperienza dello scorso anno la Fondazione Opera Monte Grappa ripropone la mostra d’arte BRAVE ART.

Sede espositiva della mostra “Frutto della Terra e del lavoro dell’uomo” saranno i locali delle Officine della Scuola di Formazione Professionale. In mostra opere pittoriche, sculture, fotografia di artisti contemporanei Veneti.

Il tema che abbiamo assegnato è legato come l’anno scorso ai valori dell’ambiente a cui abbiamo aggiunto anche quelli del lavoro. Il motivo è duplice: sia per la caratteristica della nostra scuola, ad alto indirizzo professionale, ma anche perché il mondo del lavoro deve urgentemente porsi in un rapporto di rispetto con l’ambiente.

Scrive papa Francesco: “Spesso si dice anche che gli sforzi per mitigare il cambiamento climatico, riducendo l’uso di combustibili fossili e sviluppando forme di energia più pulita, porteranno a una riduzione dei posti di lavoro. Ciò che sta accadendo è che milioni di persone perdono il lavoro a causa delle varie conseguenze del cambiamento climatico”.

Sensibilizzare le giovani generazioni a questi temi, sia con la riflessione e produzione di forme espressive, sia con la visita della mostra, ci sembra un modo accattivante per parlare del rispetto del Creato e della conversione ecologica.

Continua il Santo Padre: “Con il passare del tempo, mi rendo conto che non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura. Non c’è dubbio che l’impatto del cambiamento climatico danneggerà sempre più la vita di molte persone e famiglie. Ne sentiremo gli effetti in termini di salute e lavoro”.

Nel suo ultimo documento “Laudate Deum”, il papa sembra dare sfogo ad un ricorrente pensiero che trova ampio spazio nella “Laudato sì” quando scrive: “Poniamo termine all’irresponsabile presa in giro che presenta la questione come solo ambientale, “verde”, romantica, spesso ridicolizzata per interessi economici. Ammettiamo finalmente che si tratta di un problema umano e sociale in senso ampio e a vari livelli. Per questo si richiede un coinvolgimento di tutti”.

Anche con una mostra d’arte vogliamo ricordare, soprattutto ai giovani, che la questione è seria, e solo insieme possiamo trovare vie d’uscita. Non spetta solo agli altri, ai politici, alle grandi aziende o a chi inquina con fumi o sversamenti. Tocca anche a me!

La mostra porta con sé, anche quest’anno, una dimensione solidale il ricavato, infatti, andrà a prolungare il sentiero naturalistico approntato lo scorso anno. Esso è aperto alle famiglie, alle scolaresche e a chi desidera passare un po’ di tempo in un luogo di pace e anche per una per una passeggiata didattica, per conoscere da vicino alcune specie arboree presenti nel nostro territorio.

don Paolo Magoga
PRESIDENTE FONDAZIONE OPERA MONTE GRAPPA

Visita anche il nostro sito cliccando al seguente link : The Brave Art

Nel sito troverete anche il catalogo in formato digitale che potrete sfogliare e vedere le opere in anteprima.