Bienvenue! Una settimana di confronto tra Italia e Francia.

Dal 6 al 10 ottobre 2025 abbiamo avuto il piacere di accogliere due docenti francesi del Lycée Professionnel Jean Baylet, nell’ambito di un progetto Erasmus+ KA121 di job shadowing.

Durante la settimana i colleghi, Cécile, insegnante di inglese, e Mathieu, insegnante di lettere, hanno avuto modo di conoscere la nostra realtà scolastica, approfondire le metodologie didattiche e visitare i laboratori dell’indirizzo auto. Hanno anche potuto conoscere le realtà aziendali del territorio che accolgono i nostri studenti in stage.

Questa esperienza segna l’inizio di una nuova collaborazione europea, che nella primavera 2026 vedrà l’arrivo di un gruppo di studenti francesi per un periodo di mobilità formativa presso la nostra scuola.

Un confronto ricco di spunti e buone pratiche, nel segno della formazione professionale e della cooperazione internazionale.

Un ringraziamento speciale va alle aziende partner che ci hanno accolto con disponibilità e professionalità, contribuendo a rendere questa esperienza ancora più significativa.