Contabilità e Fatturazione
Durante il corso pratico di contabilità aziendale di base e fatturazione elettronica imparerai come gestire le operazioni contabili e apprenderai lo schema della partita doppia, la vera base della contabilità.
Ti insegneremo cos’è l’IVA e quali sono i principali adempimenti che la riguardano.
Alla fine del corso sarai in grado di mettere in pratica le tue conoscenze utilizzando un gestionale o un programma per la gestione dei dati come excel.
Durata corso: 30 ore
Calendario lezioni: si definisce prima dell’avvio del corso.
Le lezioni si svolgono una sera alla settimana oppure con la formula weekend e lezioni il sabato mattina. E’ necessario indicare la tipologia di frequenza scelta quando si compila l’iscrizione frequenza serale o weekend.
Destinatari
Il corso si rivolge ad uomini e donne che desiderano imparare a gestire la contabilità aziendale partendo dalle basi o a coloro che hanno concluso degli studi in ambito contabile/amministrativo ma non hanno mai avuto esperienze pratiche nel mondo del lavoro.
Il corso è utile anche a coloro che hanno un’attività imprenditoriale o artigianale e desiderano approfondire la materia contabile per conoscerne i principi e comprendere meglio la situazione finanziaria della propria attività.
Programma
- Emissione dei documenti di trasporto e delle fatture di vendita
- La registrazione delle fatture di acquisto (beni e servizi)
- Il metodo della partita doppia e le registrazioni contabili ordinarie
- La registrazione delle fatture dei professionisti, stipendi
- Emissione di F24
- Tenuta della prima nota
- Fatturazione elettronica
Durante il corso inoltre verranno approfondite le tematiche IVA, sia in ambito nazionale (liquidazione IVA), sia in area internazionale (imparando a conoscere le differenze tra operazioni di importazione ed esportazione e acquisti e cessioni intracomunitarie).
Sbocchi lavorativi
Il corso contabilità aziendale di base e fatturazione elettronica può aprirti le porte di aziende come impietata/o amministrativo, segretaria di studi medici o impianti stortivi (che deve saper tenere anche la contabilità dell’azienda). contabile in studi di commercialisti o enti Caf.
Attestato finale
Attestato finale di competenza al superamento della verifica finale e previo raggiungimento della presenza ad almeno il 70% del monte orario previsto dal corso, in alternativa attestato di partecipazione.
Tirocinio / stage
Non sono previsti stage o tirocini al termine dei corsi per adulti, ma potrai utilizzare il JOB POSTING del nostro sito o richiedere informazioni al nostro Sportello Lavoro.